Regolamento per i viaggiatori - termini e condizioni

Ultima modifica 12 giugno 2024

FUNIERICE SERVICE S.r.l. - REGOLAMENTO PER I VIAGGIATORI

DISPOSIZIONI GENERALI

I viaggiatori sono tenuti a rispettare il Regolamento di Esercizio per la parte che li riguarda e ad osservare le norme emanate dalle Autorità competenti nell'interesse della sicurezza e regolarità del trasporto. Ottemperano inoltre a tutte le altre particolari norme di comportamento che – al fine di evitare incidenti – sono rese note mediante i cartelli monitori apposti nelle stazioni, nelle cabine e lungo la linea, nonché alle indicazioni che vengono date, in circostanze speciali, dal personale aziendale facilmente riconoscibile dalle divise in dotazione. Le disposizioni che riguardano i viaggiatori sono portate a conoscenza del pubblico a mezzo di affissione nelle stazioni.

BIGLIETTO

I viaggiatori devono essere muniti di biglietto prima di entrare ( uscire) nelle (dalle) zone delle stazioni adibite a pedana d'imbarco e sbarco.
Il biglietto deve essere esibito, previa richiesta, al personale di stazione. Nel prezzo del biglietto è compreso il diritto al trasporto di un piccolo bagaglio non ingombrante, e tale da consentire comunque una corretta posizione del viaggiatore sul veicolo, nel rispetto degli altri passeggeri, nonché la corretta manovra del dispositivo di chiusura.
Il peso del bagaglio non può superare comunque i 3 Kg. Non verranno imbarcati bagagli di peso superiore a 3 Kg, fatto salvo il diritto ad acquistare un biglietto per il trasporto del bagaglio/oggetto. Possono essere trasportati oggetti/cose anche senza accompagnatore, pur con peso inferiore a 3 Kg, previo pagamento del biglietto e ritiro immediato presso la stazione di arrivo. Non sono ammesse precedenze salvo che per il personale di servizio, gli incaricati della sorveglianza e per gli speciali casi approvati dalla Direzione Aziendale (Tour Operator e Gruppi Organizzati accreditati). Il biglietto è strettamente personale e non cedibile. È' valido solo fino alla data indicata e potrà essere ritirato dal personale aziendale per uso improprio o inosservanza del Regolamento di Esercizio. Il biglietto non usufruito non verrà rimborsato in nessun caso, né sostituito in caso di smarrimento. Interruzioni o limitazioni di servizio di qualunque genere non danno diritto ad alcun rimborso.

MODALITÁ PER IL VIAGGIO
I viaggiatori, in relazione alla peculiarità del sistema di trasporto, per cui risulta necessaria la collaborazione attiva dell'utente, devono uniformarsi strettamente agli obblighi e ai divieti resi manifesti, con appositi avvisi, dalla società esercente e devono comportarsi in maniera da non arrecare pericolo a persone o danni alle attrezzature dell'impianto.
I viaggiatori muniti di passeggini e/o biciclette devono imbarcarsi esclusivamente transitando dai tornelli di controllo accesso delle stazioni, percorrendo le scale di accesso verso la biglietteria con passeggino chiuso o con bicicletta in spalla, rispettando il proprio turno: superato il tornello di accesso alla pedana di imbarco, i passeggini potranno essere riaperti e le biciclette potranno essere poggiate a terra per procedere all’imbarco nelle cabine.
I viaggiatori con a seguito animali devono attenersi alle direttive generali per il trasporto su mezzi pubblici, ed in particolare i cani di media e grossa taglia devono essere muniti di museruola e guinzaglio. In assenza di museruola, il personale di servizio può rifiutare l'imbarco.
Le cabine hanno una capienza massima di 8 (otto) persone e peso massimo di 640 Kg: la gestione e/o disposizione dei viaggiatori nelle cabine è riservata al personale aziendale.
I viaggiatori che intendono ritornare immediatamente alla stazione di partenza, devono necessariamente liberare la cabina e vidimare nuovamente il biglietto. I viaggiatori non possono in alcun modo e a qualunque titolo pretendere l'utilizzo delle cabine in maniera diversa dalle disposizioni del personale di servizio. Il viaggiatore che non sia pratico del sistema di trasporto deve avvisare il personale chiedendo le istruzioni del caso.

AI VIAGGIATORI È VIETATO:
- entrare dalla rampa di accesso riservata ai disabili, muniti di passeggini e/o biciclette;
- l’ingresso in caso di impianto chiuso al pubblico esercizio;
- seguire percorsi non prestabiliti nelle stazioni e/o manomettere qualsiasi dispositivo dell'impianto;
- provocare in qualsiasi modo oscillazioni delle cabine in linea;
- manomettere o tentare di aprire le ante delle porte delle cabine durante il viaggio;
- fumare nelle stazioni dell’impianto o durante il viaggio all’interno delle cabine;
- sostare nelle aree di imbarco e sbarco delle stazioni;
- parlare con gli operatori addetti all'impianto, tranne che per necessità di servizio;
- trasportare prodotti infiammabili, corrosivi, esplosivi, gas di qualunque genere in bombole, ecc.;
- imbarcarsi in stato di ubriachezza;
- imbarcarsi con oggetti che impediscono un’agevole salita sui veicoli;
- imbarcarsi assumendo comportamenti che possono pregiudicare la sicurezza, disturbare i viaggiatori e turbare l'ordine pubblico.

MODALITÀ PARTICOLARI
Il trasporto dei bambini di età inferiore agli anni 8 (otto) è consentito solo se accompagnati da adulti ( D.M. 8 marzo 1999).
I viaggiatori disabili devono far preventivamente presente qualsiasi necessità di aiuto e concordare con il personale di servizio le eventuali diverse modalità di trasporto.
Il disabile ha diritto al passaggio gratuito sull'impianto. L’accompagnatore del disabile è soggetto alla tariffa prevista dal piano tariffario vigente.

OPERAZIONI DI SOCCORSO
Nell'eventualità che sia necessario provvedere al soccorso dei viaggiatori rimasti in linea all’interno delle cabine, in caso di fermo impianto, essi saranno avvisati mediante comunicazione data con gli altoparlanti appositamente installati sui sostegni e nelle cabine medesime.
I viaggiatori dovranno attendere il personale specializzato per le operazioni di soccorso, rimanendo seduti nelle cabine, anche quando il veicolo si trovi a poca altezza dal suolo. È assolutamente vietato scendere dai veicoli lungo la linea, anche nel caso di arresto temporaneo dell'impianto. Il soccorso sarà eseguito con le necessarie misure ed istruzioni di prudenza, alle quali i viaggiatori dovranno tassativamente attenersi.

TRASGRESSIONI

I trasgressori delle disposizioni regolarmente portate a conoscenza del pubblico, a mezzo di appositi comunicati e cartelli monitori affissi sia nelle stazioni che in linea, saranno perseguiti ai sensi dell'articolo 18 del Decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980 n. 753.
Ove l'inosservanza possa arrecare serio pregiudizio all'incolumità dei clienti/utenti e del personale, i trasgressori saranno deferiti all'Autorità Giudiziaria, qualora il fatto integri una delle ipotesi di reato previsto dagli artt. 432 e 650 del codice penale.
Il cliente/utente è responsabile di tutti gli eventuali danni derivanti dalla mancata osservanza delle presenti disposizioni.

RECLAMI
I reclami dei clienti/utenti devono essere inviati formalmente alla Direzione Aziendale della Funierice Service S.r.l. con le complete generalità ed il preciso indirizzo del reclamante. I reclami anonimi non saranno presi in considerazione. La Funierice Service S.r.l. ed i suoi dipendenti non possono essere ritenuti in nessun caso responsabili di qualsiasi oggetto smarrito nelle cabine, lungo la linea e nelle stazioni: in caso di ritrovamento, il cliente/utente deve consegnare l’oggetto ritrovato al Capo Servizio di turno.